
Il Rolex Day-Date è da sempre considerato l’orologio di prestigio per eccellenza. Il design raffinato e l’utilizzo dei materiali più preziosi hanno reso questo modello uno dei più amati del marchio.
La fama del Day-Date è dovuta anche al fatto che è considerato “l’orologio dei presidenti“. Nel corso della storia, infatti, sono diverse le massime autorità dello stato che hanno scelto questo modello come orologio di riferimento. Tra di essi spiccano gli statunitensi Lyndon B. Johnson e Dwight David Eisenhower, mentre invece, per la Gran Bretagna, il Day-Date è stato indossato niente meno che da Wiston Churchill.
L’orologio è stato anche al centro di uno scoop perchè alcuni sostengono che sia stato regalato da Marylin Monroe al Presidente Kennedy. Sono moltissimi i Day-Date che hanno saputo conquistare gli appassionati, ma di recente i collezionisti si sono concentrati su un modello in particolare, il Rolex Day-Date ref. 228235 in oro rosa e quadrante verde oliva. Questa versione è in produzione già da diversi anni ma il 2021 ha visto un incremento di interesse nei suoi confronti davvero incredibile.
ORO ROSA-QUADRANTE OLIVA, LA COMBINAZIONE VINCENTE DELLA REFERENZA 228235

La prima considerazione che è obbligatorio fare sul Rolex Day-Date ref. 228235 riguarda il suo magnifico aspetto. Se alcuni orologi devono il loro successo alle funzionalità o ad un evento caratteristico, questo modello è desiderato da tutti in primis per la sua estetica da lasciare senza fiato.
Come puoi osservare infatti dall’immagine a lato, Rolex ha trovato una combinazione di colori e dettagli unica ed eccezionale. Il primo aspetto su cui ci focalizziamo è il quadrante verde oliva, perchè è l’argomento che maggiormente identifica la referenza 228235. Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di una delle colorazioni più audaci realizzate dalla Maison e, come abbiamo potuto constatare, è stata notevolmente apprezzata. La finitura soleil, inoltre, conferisce riflessi di luce sempre diversi e rende in quadrante ancora più affascinante.
L’ORO ROSA CARATTERIZZA TUTTI GLI ELEMENTI PRINCIPALI
L’oro rosa Everose 18 ct è stato presentato per la prima volta nel 2005 e si tratta di un brevetto che da allora caratterizza tutti gli orologi del marchio realizzati con questo materiale. Vediamo tutti gli elementi dell’orologio in questo sensazionale metallo.

Sul quadrante verde si stagliano i numeri romani realizzati proprio in oro rosa Everose 18 ct. La scelta dei numeri romani al posto dei più semplici indici appare totalmente azzeccata in quanto conferiscono un aspetto ancora più raffinato a questo orologio.
L’oro rosa è il materiale che domina sulla referenza 228235 e che rende questo Day-Date davvero prestigioso. Non è l’unico ad essere realizzato interamente con questo metallo ma, probabilmente, si tratta del caso in cui viene maggiormente valorizzato. La combinazione con il quadrante verde oliva è infatti sensazionale e rende il Rolex Day-Date ref. 228235 unico ed inconfondibile.
La lunetta zigrinata che racchiude il quadrante oliva è uno dei punti di forza del Day-Date che, nonostante adesso venga adottata anche per orologi eleganti come questo, nasce per soddisfare un’esigenza molto pratica. Essa infatti rendeva più agevole avvitarla alla cassa, ma con il corso del tempo questa funzione è passata in secondo piano ed è diventata un vero e proprio elemento estetico.

IL BRACCIALE PRESIDENT IN ORO ROSA, DA SEMPRE UN’ICONA DEL ROLEX DAY-DATE

Il bracciale President è stato creato per la prima volta proprio in concomitanza con il lancio del Day-Date, nel 1956, e da allora non ha mai smesso di caratterizzare questo modello. Il nome President lo identificava già dalle origini ma deriva dal fatto che, come abbiamo detto all’inizio, il Day-Date è l’orologio di riferimento dei Presidenti. La sua configurazione a tre elementi arrotondati è, nel rispetto della tradizione, riservata solo ai modelli Day‑Date e a pochi Datejust femminili. Proprio per la sua eleganza viene realizzato solo con i materiali più preziosi, proprio come in questo caso.
Eleganza, certo, ma anche sicurezza è praticità, nel solco dei valori del marchio. Anche il bracciale President è dotato infatti dell’elegante fermaglio invisibile Crownclasp brevettato da Rolex.
IL CALIBRO ROLEX 3255

Abbiamo potuto apprezzare il Rolex Day-Date ref. 228235 per il suo aspetto unico nel panorama degli orologi di lusso, ma anche dal punto di vista meccanico si tratta di un orologio assolutamente eccezionale. I Day-Date di ultima generazione incorporano infatti il calibro 3255, che, come anche gli altri movimenti più recenti della Maison, è realizzato interamente da Rolex.
Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica che può vantare ben quattordici brevetti. I più importanti riguardano: precisione, autonomia, resistenza agli urti e al magnetismo, comfort di utilizzo e affidabilità.
Capiamo quindi che il Rolex Day-Date, nonostante sia un orologio che fa dell’estetica il suo punto di forza, non ha nulla da invidiare in termini di prestazioni ed affidabilità. Questi infatti sono due valori fondamentali del marchio, a cui non rinuncerebbe mai anche per modelli come questo.
PERCHE’ INVESTIRE NEL ROLEX DAY-DATE REF. 228235
Watch Magic Trading si occupa del mercato Rolex anche in ottica di investimento e per questo desideriamo condividere i nostri pareri in questo campo, nel caso volessi anche tu entrare in questo dinamico ed avvincente settore.
Il Rolex Day-Date è praticamente sempre in ottimo orologio su cui investire, ma i possessori di questa referenza specifica sono sicuramente tra i più soddisfatti dall’andamento del mercato nell’ultimo periodo. La referenza 228235 è infatti una di quelle cresciute di più in assoluto e il suo valore è letteralmente esploso nel corso dell’ultimo anno.

Ad inizio 2021 infatti il prezzo sul mercato secondario sfiorava i € 40.000 ma ora si può trovare solo per un prezzo come minimo due volte superiore, circa € 80.000. Bisogna essere sinceri e dire che tutto il mercato degli orologi di lusso ha subito uno stravolgimento, ma sarebbe altrettanto assurdo non notare come i collezionisti abbiano dimostrato una predilezione particolare per questo modello.
La configurazione oro rosa-quadrante verde oliva è infatti estremamente rara e quindi, oltre all’indiscussa bellezza, bisogna considerare anche che questo modello è decisamente difficile da reperire sul mercato.
L’insieme di questi fattori ha fatto inevitabilmente salire di molto il valore del Rolex Day-Date ref. 228235, che in questo momento è quindi uno degli orologi Rolex più ricercati. Come sempre, il momento giusto per acquistare un Rolex era ieri!
